Sei Nazioni 2022: una modifica nell’ingaggio in mischia
Dal prossimo Sei Nazioni al via questo fine settimana il focus degli arbitri sarà sull’ingaggio in mischia ordinata. Nello specifico i direttori di gara terranno d’occhio l’azione del tallonatore che non potrà più toccare con la testa la spalla del pilone/tallonatore avversario prima del comando “ingaggio” così come non potrà togliere il piede avanzante. La regola entra in vigore per tutte le categorie del 6 Nazioni: seniores, femminile e Under 20.
Si tratta di una regola che in Italia già esiste ma che gli arbitri a volte non sanzionano: quando l’arbitro chiama il comando “bassi” in una mischia, al successivo comando “lega” i piloni possono legare sulla spalla del pilone avversario mentre i tallonatori appoggiano la testa sulla spalla del diretto avversario, lo si fa per mantenere equilibrio ed avere maggiore spinta all’ingaggio.
Nel 6 Nazioni 2022 i tallonatori dovranno reggere maggiormente la pressione dei compagni di squadra evitando il contatto e mantenendo il piede avanti sul terreno di gioco prima della chiamata “ingaggio”, questo per garantire maggiore sicurezza negli impatti che avvengono durante la mischia ordinata e salvaguardare così la pressione sul collo dei giocatori di prima linea.
Questo il calendario delle partite dell’Italia:
I giornata – 06.02.22 – Parigi, Stade de France – Ore 16.00
Francia v Italia
II giornata – 13.02.22 – Roma, Stadio Olimpico – Ore 16.00
Italia v Inghilterra
III giornata – 27.02.22 – Dublino, Aviva Stadium – Ore 16.00
Irlanda v Italia
IV giornata – 12.03.22 – Roma, Stadio Olimpico – Ore 15.15
Italia v Scozia
V giornata – 19.03.22 – Cardiff, Principality Stadium – Ore 15.15
Galles v Italia
Consulta l'intero catalogo RM - materiale per il rugby ad ogni livello
Visita lo Shop online Rugbymeet