x

x

La conclusione dell'84° Campionato Italiano ha visto per il secondo anno consecutivo trionfare il Rugby Calvisano su Rugby Rovigo, questa volta a campi invertiti. La finale si è giocata davanti ai 7.000 tifosi del Battaglini che non hanno potuto, però, festeggiare quello scudetto che manca da 25 anni, Calvisano guidato dal tecnico Gianluca Guidi è diventata Campione d’Italia per la 5° volta.

Come ogni anno è arrivato il momento di disegnare il nostro Top XV della stagione appena conclusa, i migliori giocatori per ruolo che secondo noi meritano la nomination sono:

 

15 Kajle Van Zyl (Mogliano): L’estremo sud africano si è distinto per le sue accelerazioni, per la tecnica e la posizione in campo. Sicuramente il miglior acquisto della stagione di Mogliano.    

14 Gabriele Di Giulio (Calvisano): L’ala di Frascati è il metaman di Calvisano, una sicurezza da top player nelle prese aeree e davvero notevole nell’uno contro uno quando ha la palla in mano. Ottimo campionato del giovane ex nazionale U20.

13 Denis Majstorovic (Rovigo): Per il terzo anno consecutivo è nel nostro Best XV, inarrestabile in attacco e che placcaggi! 

12 Tommaso Boni (Mogliano): Potremmo definirlo il giocatore rivelazione del campionato, tecnico, bravo nell’off load, ottimi skills ma l’aggettivo che più lo distingue è fisicità. La prossima stagione lo vedremo in Pro12 con le Zebre.

11 Andrea Buondonno (Viadana): Si è fatto notare spesso e volentieri nella sua prima stagione in Eccellenza, rapido e con il vizio della meta come ci si aspetta da un nazionale Seven. Menzione anche per Mattia Bellini (Padova), veloce con un fisico alla North l’anno prossimo lo vedremo a Calvisano e anche alle Zebre come permit player.

10 Ben Seymour (Calvisano): Un giocatore completo, preciso ai pali e bravo in attacco dove fa sempre la scelta giusta, vero metronomo con i calci di spostamento. Menzione doverosa anche per Ian McKinley (Viadana): l’irlandese ex Leinster ha dimostrato di essere ancora un giocatore di alto livello, davvero “elegante” nei suoi movimenti.

9 Marcello Violi (Calvisano): Il giovane nocetano si è guadagnato la convocazione da Brunel, un contratto con le Zebre per la prossima stagione e, ovviamente, anche la nostra nomination. Ancora un grande campionato per Nicola Benetti (Fiamme Oro), il mediano delle Fiamme ha portato letteralmente a suon di calci i suoi a una storica semifinale.

8 Braam Steyn (Calvisano): Il numero 8 sudafricano è stato protagonista di un’altra stagione da 10 e lode, vincitore del titolo italiano per 3 anni consecutivi (2012/13 con Mogliano) a suon di percussioni da ball carrier di livello internazionale.

7 Marco Filippucci (Mogliano): L’ex Benetton è stato uno dei trascinatori della stagione di Mogliano, ottimo portatore di palla è il metaman della mischia. Citiamo anche il giovane dell’Italia Emergenti Maxime Mbandà (Calvisano), buon placcatore, atleta generoso in mezzo al campo, l'unica "pecca" è un pò l'altezza per le rimesse laterali. 

6 Edoardo Ruffolo (Rovigo): Passano gli anni e il flanker di Rovigo ne guadagna anche in esperienza, intelligente palla in mano, sa impattare bene anche in difesa e in touche è un ottimo saltatore.

5 Jeff Mountariol (Rovigo): L’italo francese perde la possibilità di giocare la finale per una stupidata in semifinale, cose che possono capitare a un giocatore aggressivo e votato al lavoro sporco come lui. L’anno prossimo lo vedremo in Pro12 con Benetton. Menzioniamo Michele Sutto (Fiamme Oro) protagonista di un gran campionato con le Fiamme.

4 Augustin Cavalieri (Calvisano): Leader indiscusso della mischia di Calvisano, sa farsi rispettare quando serve ed è abilissimo nel gioco in touche.

3 Salvatore Costanzo (Calvisano): 9 volte campione d’Italia, è il giocatore più scudettato del dopoguerra, il cartellino rosso preso in finale avrebbe potuto voler dire una sconfitta ma così non è stato. Da anni è un perno fondamentale in mischia con il suo peso e la sua esperienza.

2 Ornel Gega (Mogliano): Il tallonatore di origine albanese è maturato molto nelle ultime stagioni guadagnandosi la Nazionale Emergenti e un posto nella rosa di Treviso per il prossimo Pro12. Nominiamo anche Enrico Ceccato (Rovigo), bravo in mischia chiusa e ottimo lanciatore in touche. Andrà (o meglio tornerà) anche lui a Treviso ma con il ruolo di Team Manager.

1 Guillermo Roan (Rovigo): Ottimo giocatore in difesa e presente nel gioco anche lontano dalla mischia, peccato per i 4 mesi saltati per infortunio. Menzione per Nicola Quaglio (Rovigo), che ha saputo interpretare bene il ruolo durante tutta la stagione.


 

Risultati e classifica di Eccellenza - Clicca sul match per tutti i tabellini e le statistiche

Il Best XV di Eccellenza stagione 2013/14

Il Best XV di Eccellenza stagione 2012/13

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!