x

x

Diciassettesima giornata del campionato di Eccellenza, e per il Petrarca allenato da Andrea Moretti e Rocco Salvan c’è il posticipo televisivo (ore 15.00, Rai Sport 1) di DOMENICA 30 MARZO al “Centro Geremia” contro le Fiamme Oro (arbitro Damasco di Napoli).

“Un’altra partita difficile che ci apprestiamo ad affrontare contro una squadra che ha dimostrato sia dal punto di vista fisico che tecnico di possedere tutte le carte in regola per lottare per qualcosa di importante anche in campionato”, spiega il tecnico del Petrarca Andrea Moretti. “Hanno in Pasquale Presutti un allenatore di primissimo livello grande conoscitore del nostro campionato, che non a caso è riuscito a portare a casa una Coppa Italia alla quale forse nessuno credeva. Avendo la possibilità di allenarsi mattina e pomeriggio possono contare anche su una rosa ben allenata e in ottima forma. Dal canto nostro veniamo da quattro vittorie consecutive, ma sappiamo che le prossime partite, a partire da questa ci diranno dove possiamo arrivare. I ragazzi stanno bene e si sono preparati con determinazione: dovremo però limitare al minimo gli errori ed essere molto disciplinati, sapendo che dall'altra parte c'è un certo Benetti che ha una media di 15, 18 punti a partita”.

La probabile formazione del Petrarca annunciata da Moretti e Salvan:

Cerioni, Morsellino, Favaro, Bettin, Jordaan, Marcato, Billot, Targa, Conforti, Giusti, Tveraga, Middleton, Leso, Mercanti, Acosta. A disp.: Fazzari, Delfino, Staibano, Mainardi, Sarto, Francescato, Menniti-Ippolito, Bertetti.

Alla partita sarà presente anche il generale Maurizio Montalto, comandante delle Fiamme Oro nel periodo in cui avevano la sede a Padova (dove furono fondate nel 1955), e furono protagoniste del periodo di maggior successo della compagine della Polizia di Stato. Montalto rientrerà dall'estero appositamente per la partita, e prima del calcio di inizio consegnerà al Petrarca una targa per testimoniare il rapporto di grande stima e cordialità reciproca tra le due società.

“Una partita che riveste una notevole importanza per noi se vogliamo tenere viva l’eventualità di accedere ai play-off”, spiega il D.S. del Petrarca Corrado Covi. “Un obiettivo che passa per una vittoria con le Fiamme Oro, gara da considerare alla stregua di una finale, come accade ormai da qualche settimana a questa parte. Le Fiamme Oro sono ormai una realtà consolidata, come lo sono da tempo i gruppi sportivi delle forze armate, perché consentono di fare sport ad alto livello e di allenarsi bene dando anche ai giocatori una prospettiva e una garanzia per il futuro”. Covi estende il discorso al resto della società bianconera. “Tutte le categorie del Petrarca, dalla serie C all’ Under 16, che partecipano a campionati strutturati, sono ancora in corsa per le fasi finali. I conti si fanno alla conclusione della stagione, ma in questo momento essere ancora in lizza significa che la strada tecnica e societaria intrapresa da due anni, e condivisa da tutti, è quella giusta”.

Gli altri impegni di domenica per le squadre bianconere: Under 18, ore 11 Petrarca-Rovigo 1 Under 16, ore 10 Valsugana 2-Petrarca 2, ore 11 Petrarca 1-Benetton Under 6-8-10-12 Torneo “Università di Padova”, Cus Padova Under 8-10-12 Raggruppamento a Abano Terme con San Giuseppe, Roccia Rubano, Villadose, Valeggio.

 

Foto Corrado Villarà

Il prossimo turno di Eccellenza

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!