Ospreys acquistati da un colosso asiatico
Gli Ospreys, club gallese nato dalla fusione delle due storiche fazioni Neath e Swansea, ha annunciato oggi di aver concluso un accordo con il gruppo asiatico di marketing sportivo “Y11 Sports & Media”. Il colosso mediatico con sede ad Hong Kong ha acquistato la maggioranza della società, annunciando una "trasformazione a lungo termine" dei futuri Ospreys .
Y11 ha acquisito il 75,1% degli Ospreys, in quello che viene descritto come un "accordo pluriennale multimilionario". Istituita la nuova holding “Ospreys International Group” è stato annunciato anche che il presidente dei Falchi Rob Davies - che insieme agli altri azionisti preesistenti manterrà collettivamente una quota del 24,9% - continuerà a svolgere il suo ruolo.
Il CEO di Y11, James Davies-Yandle, insieme al suo socio in affari, il finanziere Donald Tang, sono entrambi entrati a far parte del consiglio di amministrazione di Ospreys Rugby.
“Da qualche tempo stavamo pianificando un radicale cambio di marcia e, da quando sono iniziate le trattative con Y11 Sports & Media, ci sono voluti oltre 12 mesi di duro lavoro e pianificazione strategica per far nascere questa nuova partnership” ha dichiarato James Davies-Yandle.
Il Presidente degli Ospreys Rob Davies: “era essenziale trovare un partner che condividesse la nostra ambizione e visione, ma con la comprensione culturale, l'esperienza e le risorse per spingere la franchigia e la comunità in una nuova era. Avevamo bisogno di garantire il successo del passato, abbracciando pienamente il futuro ed è quello che stiamo facendo insieme. Siamo entusiasti delle opportunità future.”
Queste opportunità sono state descritte dal fondatore e CEO di Y11 Sports & Marketing James Davies-Yandle:
“Il potenziale del rugby è stato trascurato per troppo tempo, rispetto ad altri sport è stato più scettico nel cogliere le opportunità commerciali di crescita. Ma l'ambiente sta cambiando rapidamente e il rugby è sul punto di attraversare lo stesso tipo di evoluzione degli altri sport prima di lui”.
“Gli Ospreys, fin dall'inizio, sono diventati un club di riferimento nel rugby. In accordo con la dirigenza Ospreys abbiamo concordato un programma di sviluppo e investimento che toccherà ogni aspetto delle operazioni e delle attività dell’organizzazione.”
In un periodo di crisi quella arrivata dal Galles e dagli Ospreys, il club di Pro14 in cui gioca Alun Wyn Jones, è una notizia importante. L’interessamento al rugby da parte di grandi colossi internazionali potrà risanare e rilanciare l’economia di uno sport in forte crescita.