Benetton v Ospreys il preview del match di domani
E' ad alto tasso di italianità la prima formazione del Benetton Rugby per l'esordio in RaboDirect PRO12 con gli Ospreys.
Si gioca domani sera, sabato 7 settembre, alle 19:30 allo Stadio Monigo, contro la formazione gallese, considerata fino allo scorso anno la bestia nera dei Leoni, che poi riuscirono ad imporsi, sempre alla prima, per 12-6.
Quattordici titolari su quindici hanno rappresentato almeno una volta la Nazionale Italiana, con il solo Brendan Williams schierato come estremo ed unico straniero del lotto.
Con lui, il triangolo allargato è completato da Ludovico Nitoglia e Luke McLean, mentre giovane ma di grande talento è la coppia di centri costituita da Alberto Sgarbi e Luca Morisi.
Regia in mediana affidata ad Edoardo Gori ed Alberto Di Bernardo.
In mischia, Robert Barbieri sarà il numero 8 con Alessandro Zanni e Manoa Vosawai flanker. Antonio Pavanello guiderà dalla seconda linea e da capitano, con Valerio Bernabò.
Davanti, confermati Michele Rizzo a sinistra e Leonardo Ghiraldini come tallonatore, mentre Alberto De Marchi si sposta a destra.
Gli uomini scelti da Franco Smith:
15 Brendan Williams
14 Ludovico Nitoglia
13 Luca Morisi
12 Alberto Sgarbi
11 Luke McLean
10 Alberto Di Bernardo
9 Edoardo Gori
8 Robert Barbieri
7 Alessandro Zanni
6 Manoa Vosawai
5 Valerio Bernabò
4 Antonio Pavanello (capitano)
3 Alberto De Marchi
2 Leonardo Ghiraldini
1 Michele Rizzo
A disposizione:
16 Giovanni Maistri
17 Ignacio Fernandez-Rouyet
18 Lorenzo Cittadini
19 Dean Budd
20 Christian Loamanu
21 Simone Favaro
22 Fabio Semenzato
23 Tobias Botes
Head Coach: Franco Smith
OSPREYS:
Gli Ospreys, fino allo scorso anno bestia nera del Benetton, arriveranno a Treviso in tarda serata, pronti ad affrontare la prima giornata di RaboDirect PRO12.
Mancheranno a disposizione i giocatori impegnati in estate con il tour dei British and Irish Lions, nomi importanti come Justin Tipuric o Alun Wyn Jones, ma partirà dalla panchina Adam Jones, pilone che vanta 155 presenze celtiche, nove in meno di Michael Swift, detentore del record.
Attenzione, invece, al solito cecchino Dan Biggar che con 940 punti è ormai pronto a superare Ronan O'Gara (ex Munster, ritiratosi in estare e ora allenatore dei calciatori al Racing a Parigi) ed insediarsi al secondo posto nella classifica dei marcatori, alle spalle di Dan Parks, pressochè inarrivabile a quota 1481.
La scorsa stagione, gli Ospreys hanno concluso al quinto posto con 62 punti, dodici in più del Benetton, con lo stesso Biggar miglior marcatore con 168 (percentuali al piede del 74%), ma anche autore di 5 mete.
Per Treviso, invece, miglior marcatore Alberto Di Bernardo, con 114 punti (64,7%) e di mete Robert Barbieri con 8 marcature.
L'ultimo precedente è del 13 aprile, con Leoni sconfitti 28-3 al Liberty Stadium di Swansea (unici punti con un piazzato di Tobias Botes).
In casa, la prima e sinora unica vittoria del XV della Marca è, invece, arrivata il 31 agosto 2012 per 12-6 con 4 calci di Kris Burton.
Poi, cinque sconfitte, con 86 punti all'attivo e 173 al passivo.
Questa, intanto, la formazione annunciata dal tecnico Tandy:
15 Richard Fussell
14 Ben John
13 Andrew Bishop
12 Ashley Beck
11 Eli Walker
10 Dan Biggar
9 Tito Tebaldi
8 Joe Bearman
7 Sam Lewis
6 Tom Smith
5 James King
4 Ryan Jones (Capitano)
3 Joe Rees
2 Scott Baldwin
1 Ryan Bevington
A disposizione:
16 Richard Hibbard
17 Duncan Jones
18 Adam Jones
19 Ian Evans
20 Morgan Allen
21 Tom Grabham
22 Matthew Morgan
23 Jeff Hassler
Head Coach: Steve Tandy.