Sergio Parisse verso il suo 14° Sei Nazioni, il 9° da Capitano
Al capitano non piace parlare del passato ma piuttosto preferisce pensare al presente, lo sappiamo, lui stesso lo ha più volte ripetuto ma i suoi numeri parlano da soli. Sergio Parisse (35 anni) sabato prossimo 2 febbraio a Murrayfield diverrà l’atleta più presente nella storia del 6 Nazioni superando la leggenda irlandese Brian O’Driscoll.
“Vengo da un 2018 difficile, con tanti infortuni che hanno influenzato negativamente il mio rendimento - spiega Sergio Parisse durante la presentazione del 6 Nazioni -. Fa parte della carriera, ora voglio giocare e divertirmi. Possiamo andare a Murrayfield e vincere, stiamo lavorando per questo, per rendere quella di Edimburgo solo la prima di molte opportunità.”
Sergio Parisse giocherà il suo 14° Sei Nazioni (ha saltato per infortunio l’edizione 2010, altrimenti sarebbero stati 15 ndr), il 9° da capitano da quando a 24 anni gli fu data la carica dall’allora CT Nick Mallet, era il 2008. Parisse oggi vanta 134 caps internazionali in maglia azzurra e a Edimburgo supererà il pilone gallese Gethin Jenkins (134 caps) diventando il 4° giocatore più presente della storia del rugby mondiale dietro solo a all’australiano George Gregan (139), all’irlandese Brian O’Driscoll (141) e all’ex capitano degli All Blacks Richie McCaw (148).
Pensate se Parisse non si fosse infortunato a novembre e avesse giocato almeno 3 test match, sommando i prossimi 5 del Sei Nazioni e i 4 del prossimo mondiale… La matematica ci dice 146!
Ma torniamo con i piedi per terra e pensiamo a presente come raccomanda il Capitano dell’Italia.
“Nel 2018 abbiamo battuto Fiji, Giappone e Georgia ma ci è mancata una vittoria contro una squadra di livello superiore al nostro, non abbiamo concretizzato abbastanza, vogliamo cambiare questo e lo vogliamo fare in questo Torneo.”
“Treviso sta facendo bene, vedo entusiasmo e fiducia nel gruppo, ma dobbiamo ricordare che il livello del Sei Nazioni è diverso. Partire bene contro la Scozia, con una performance di qualità, sarà importante per dare il giusto tono al nostro Sei Nazioni” conclude Sergio Parisse.
Il calendario del 6 Nazioni 2019
I 31 convocati dell'Italia al 6 Nazioni
Foto Alfio Guarise
La cover della tua squadra di rugby solo nello shop di Rugbymeet