Eccellenza: rovigo non passa al "pacifici", il lafert vince 19-15
Nella seconda giornata di Campionato la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta non supera la prova contro il Lafert San Donà padrone di casa, perdendo 15-19.
Primo tempo alquanto sottotono per i rossoblù, che a tratti appaiono un po' confusi e, nonostante le buone prove in touche, subiscono la spinta degli avanti di casa. Il San Donà inizia subito in quarta confinando i rossoblù nella propria metà campo, dove questi però ottengono una mischia a favore per un in avanti dei padroni di casa. La mischia rossoblù non tiene e il Lafert ottiene il primo calcio a favore, decidendo di giocarlo in touche. Sono bravi però i Bersaglieri a difendere la propria linea di meta e ad ottenere a loro volta un calcio a favore che allontana i pericoli. In attacco i rossoblù appaiono un po' titubanti ma riescono al 14' ad ottenere un altro piazzato che Basson manda in mezzo ai pali per lo 0-3. La superiorità della mischia del San Donà, però, si fa sentire e i padroni di casa riescono a pareggiare al 19' con Cornwell. Rovigo prova a dare una svolta al primo frangente di match ma senza riuscire a concretizzare gli sforzi, se non grazie nuovamente al piede di Basson che al 25' trasforma il piazzato per il 3-6. L'estremo rossoblù si dimostra poco dopo nuovamente preciso, riuscendo ad allungare ulteriormente le distanze grazie ad un bel drop. Ma la svolta arriva dai padroni di casa, che allo scoccare della mezz'ora trovano un buco nella difesa dei Bersaglieri e vanno in meta con Dotta: Cornwell trasforma per il sorpasso 10-9. Sul finire del primo tempo i padroni di casa costringono i rossoblù al fallo, cosa che costa un giallo a Menon e fa ottenere
un piazzato a Cornwell: si chiude sul 13-10.
La ripresa vede fin da subito una FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta più sicura, che invade la metà campo dei padroni di casa cercando la meta, con Basson che manda l'ovale in touche dai 15 metri. La meta rossoblù tarda ad arrivare ma dopo 10 minuti dal fischio dell'arbitro Basson torna alla piazzola e centra i pali per il 13-12. Ma il San Donà non è da meno e sfrutta la superiorità in mischia per andare tra i pali con il solito Cornwell, alla fine premiato come man of the match, e allungare le distanze. Girandola di cambi per il Rovigo, in cui si registra l'esordio stagione di Edoardo Ruffolo dopo il lungo stop per infortunio, che tenta il tutto per tutto in attacco ma non riesce nell'intento di superare la linea di meta. A macinare punti per i rossoblù ci pensa ancora una volta il piede di Basson, che porta il punteggio sul 16-15 con un altro drop. Il match si fa nervoso e in campo nasce un piccolo tafferuglio che costa un giallo da ambo le parti: per i rossoblù viene punito McCann, entrato in sostituzione di Menon, per il San Donà esce 10 minuti Bernini. Al San Donà viene però fischiato anche un calcio a favore, che Cornwell manda a lato dei pali.
Rovigo continua a soffrire in mischia ma dall'altra parte trova un Lafert falloso e Basson ha l'occasione per allungare le distanze ma stavolta non mette a segno il piazzato. Nei minuti finali del match l'arbitraggio sembra essere a senso unico, e per il San Donà arrivano due calci a favore: il primo porta il punteggio sul definitivo 19-15, il secondo viene mandato verso le tribune decretando la fine della partita.
Commenta coach Filippo Frati al termine del match: "Complimenti al San Donà perché ha meritato di vincere questa partita, interpretandola meglio di noi soprattutto nei punti d'incontro. Eravamo coscienti della grande difficoltà di questo match, e sapevamo che per vincere avremmo dovuto giocare il nostro miglior rugby, cosa che non è assolutamente avvenuta. Adesso ci aspettano due sfide durissime in Challenge Cup e chissà che giocare senza avere i favori del pronostico non ci faccia ritrovare la fame necessaria per riprendere il nostro cammino in Campionato".
Marcatori: p.t. 14’ cp. Basson (0-3); 19’ cp. Cornwell. (3-3); 24' cp Basson (3-6); 29' drop Basson (3-9); 31' meta Dotta tr Cornwell (10-9); 39' cp Cornwell (13-9) s.t. 10' cp Basson (13-12); 14' cp Cornwell (16-12); 19' drop Basson (16-15); 43' cp Cornwell (19-15);
Lafert Rugby San Donà: Dotta, Barbieri, Iovu (36' st Seno), Bertetti, Damo, Cornwell, Zanet (20' st Rorato), Bernini, Vian Gianmarco (20' st Di Maggio), Preston, Erasmus (Cap), Koroi (29' st Sala), Filippetto (16' st Pesce), Giovanchelli, Zanusso (20' st Cendron).
All. Wright/Dal Sie
Femi-CZ Rovigo: Basson; Ngawini, Majstorovic, Menon (10' st McCann), Bortolussi (20' st Farolini); Rodriguez, Bronzini (20' st Frati); De Marchi (14' st Zanini), Lubian, Caffini, Montauriol (cap.), Maran (14' st Ruffolo); Ravalle (9' st Quaglio), Ceccato (20' Mahoney), Roan.
all. Frati
arb.: Welles (Scozia);
g.d.l. Spadoni, Franzoi;
quarto uomo: Giacomini Zaniol;
Cartellini: 39' giallo Menon (Femi-CZ Rovigo); 26' st McCann (Rovigo) Bernini (Falert)
Man of the match: Matt Cornwell (Lafert San Donà);
Calciatori: Basson (Femi-CZ Rovigo) 3/4; Cornwell (Lafert San Donà) 5/6;
Note: giornata afosa, campo in buone condizioni. Allo stadio Pacifici 1000 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Lafert San Donà 4, Femi-CZ Rovigo 1