x

x

L’apertura due volte campione del mondo e tre volte giocatore dell’anno Dan Carter ha annunciato che lascerà il Racing 92 a fine stagione. Prossima destinazione la Top League giapponese per il 35enne ex All Blacks, i Kobe Steelers saranno la sua nuova squadra.

Sostituirà Carter al Racing il numero 10 scozzese Finn Russell, il mediano di apertura dei Glasgow Warriors, a 25 anni e 21 caps con la Scozia è considerato uno dei migliori giocatori in circolazione nel suo ruolo. Secondo la BBC il suo  prossimo salario ammonterebbe a 936.000 euro a stagione.

Il samoano/neozelandese Tim Nanai-Williams ha firmato un accordo triennale con Clermont. Nanai-Williams lascerà i Chiefs alla fine del Super Rugby 2018 e si sposterà in Top14 dove ha concluso un accordo fino alla fine del 2021 con Clermont. Il 28enne utility back samoano ha vinto due titoli di Super Rugby con i Chiefs nel 2012 e 2013.

I Wasps hanno annunciato il rinnovo contrattuale con il proprio capitano Joe Launchbury. La seconda linea inglese, cresciuto nella Wasps Academy, dal 2009 ad oggi ha totalizzato ben 117 presenze in maglia nero e oro.

Futuro molto incerto per Quade Cooper, il funambolico mediano di apertura dei Reds non sarà rinnovato per la prossima stagione, a dichiararlo lo stesso head coach Brad Thorn. Il 29enne è stato per anni uno dei giocatori più spettacolari del rugby mondiale ma ora la sua carriera sempre in netto declino dopo il suo ritorno dalla negativa esperienza con Tolone. Nel Down Under si parla di un possibile ingaggio in NRL (rugby league).