x

x

Sapporo è una delle ultime due città del nostro viaggio nella Ragubi Warudo Kappu. Capoluogo della regione di Hokkaido, l'isola posta all'estremo nord del Giappone, è tra le città più fredde della nazione. Sapporo è raggiungibile in volo da Tokyo (1 ora e 30 minuti) e da Osaka (2 ore), ed ha una particolarità che la contraddistingue dalle altre città giapponesi.

Sapporo infatti non ha origini medievali o pre-medievali, è una città di recente fondazione. La sua pianta è stata progettata nel 1871 da urbanisti americani, pertanto essa presenta molte affinità con le città occidentali, rendendola un'analogia all'interno del territorio giapponese. Adottando un piano regolatore appunto "occidentale", Sapporo risulta uno dei centri del paese a consentire gli spostamenti in modo molto semplice.

Tra i luoghi di maggiore interesse troviamo:
Il Parco Odori: il parco centrale della città, dove ogni anno si tiene il Festival Internazionale della Neve, uno degli eventi di punta di Sapporo
Nijo Market: Con più di 100 anni di storia questo mercato è molto frequentato dai turisti
Jyozankei Onsen: Le acque termali di Jozankei sono ricche di cloruro di sodio, che le rende trasparenti e leggermente salate; potrebbe essere interessante provare anche altri due vicini centri termali, per fare un confronto tra la qualità delle acque di Koganeyu onsen e Hoheikyo onsen
Monte Moiwa: situato a sud-ovest della città, si tratta di un colle raggiungibile mediante funivia. Da qui sarà possibile vedere un panorama a 360° della città.
Asahiyama Memorial Park: circondato dalla natura il parco consente una vista panoramica sulla città.
Susukino: è il quartiere della vita notturna della città.

Gastronomia
Miso ramen: è un piatto di noodles ramen fatto usando il miso. Il ramen di Sapporo è un piatto tipico dell'isola di Hokkaido, tanto che la Sapporo Ichiban è un brand che esporta il ramen istantanea in tutto il mondo.
Soup curry: zuppa fatta a  base di curry, vegetali vari e pollo.
Jinjisukan: il cui nome si ispira a Gengis Khan, si tratta di un piatto a base di agnello, more e cocomero.

 

Sapporo Dome

Lo stadio più avveneristico di tutto il Giappone, il dome di Sapporo ha la forma di una navicella spaziale ed è completamente coperto. Definito una "enorme palestra", ha ospitato i Mondiali di calcio del 2002 e ospita le partite della squadra di baseball del Hokkaido Nippon Ham Fighters e le partite di J-League del Consadole Sapporo. L'impianto ha una capacità di 41,400 posti.

Il Sapporo Dome è raggiungibile mediante la Toho Line dalla fermata Sapporo Subway alla Fukuzumi Subway.
21 settembre, Australia-Fiji
22 settembre, Inghilterra-Tonga

 

I gironi e il calendario partite della Rugby World Cup 2019

Clicca qui per i prezzi dei biglietti della RWC2019