San Donà vince contro Calvisano, Rovigo in vetta
Si è conclusa la 15° giornata del campionato italiano di Eccellenza, San Donà sgambetta Calvisano che lascia la prima posizione della classifica in favore di Rovigo. Qui di seguito la review della 15° giornata di campionato.
RUGBY ROVIGO - MOGLIANO RUGBY 32-13
Rovigo passa in vantaggio dopo appena 6 minuti di gioco con Momberg, Mantelli trasforma per il 7 a 0. Buondonno tiene i suoi in partita su calcio piazzato ma i rodigini vanno in meta altre due volte prima della fine del primo tempo, prima con De Marchi e poi con Ferro per il parziale di 19 a 3. Nella ripresa Rovigo allunga ancora con Momberg e Ferro e poco può la meta sul finale di Buondonno che chiude la gara sul definitivo 32 a 13.
LAZIO RUGBY - RUGBY REGGIO 33-31
Primo tempo a marca Lazio Rugby che realizza nella prima frazione di gioco ben 30 dei 33 punti totali. Ceballos dalla piazzola è abbastanza preciso portanto lo score personale a 10 punti, saranno poi 13 a fine match. Nella ripresa tornano alla carica i Diavoli di Reggio che, trasportati dalla meta di Manghi di fine primo tempo, segnano altre 3 mete (Paletta, Dell'Acqua e Mordacci) chiudendo il gap importante che i laziali avevano creato e conquistando 2 punti classifica.
SAN DONÀ - CALVISANO 24-19
Cade la capolista al Pacifici e cede la testa della classifica a Rovigo. Parte forte San Donà con Van Zyl che recupera una palla persa da Semenzato e va a marcare in centro ai pali per la facile trasformazione di Ambrosini.
Lo stesso Ambrosini 20 minuti dopo semina il panico tra la difesa calvina e porta i veneti sul 14 a 0. Sul finale del primo tempo accorcia il Calvisano con 2 mete di Venditti e si riporta a distanza di break (14 a 12).
Nel secondo tempo Calvisano perde letteralmente la testa prendendo un giallo (Susio) e una meta tecnica al 5 minuto. Solo nel finale si sblocca Calvisano con una meta di Bettinelli, ma un calcio piazzato di Ambrosini manda tutti negli spogliatoi con il risultato finale di 24 a 19. MOM Ambrosini del San Donà.
I MEDICEI - PETRARCA PADOVA 8-33
Petrarca torna da Firenze con 5 importanti punti che servono a raggiungere Calvisano al secondo posto in classifica. I tutti neri di Padova non perdono tempo e dilagano già nel primo tempo con 3 mete messe a segno contro la sola realizzata da McCann per i padroni di casa. Nella ripresa chiudono definitivamente i giochi le mete di Michieletto e Rossi per un secco 8 a 33.
VIADANA - FIAMME ORO 9-11
Partita tirata fino alla fine punto a punto con le Fiamme Oro che strappano la vittoria al 63' minuto di gioco con un calcio di punizione di Roden. Per Viadana da sottolineare il drop di Finco nella prima frazione di gioco chiusasi sul parziale di 3 a 8 dopo aver subito l'unica meta della partita per mano di Crocivera.
Foto Alfio Guarise