Biella - Cus Milano decisiva per la corsa playoff, Pesaro vuole mantenere l’imbattibilità a Firenze
Si gioca domenica 15 aprile la 18° giornata del campionato italiano di rugby di Serie B. La quintultima per i più attenti ai posti playoff e retrocessione. Nel girone 1 vedremo il terzo scontro al vertice consecutivo nel Nord Ovest di fronte Biella e Cus Milano, nel girone 2 è sfida tra le due grandi Pesaro e Medicei Cadetta, i marchigiani arriva a questa sfida da imbattuti. Nel girone 3, quello veneto, va di scena l’anticipo tra Roccia Rubano e gli ospiti del Villorba secondo in classifica. Infine nel girone sud, il 4, l’Unione Capitolina, prima e imbattuta, ospita un Cus Catania che nel ritorno ha fatto vedere cose egregie ma che difficilmente potrà reggere il ritmo forsennato dei quotati romani. L’altra squadra etnea, l’Amatori secondo in classifica, se la vedrà con la Roma Olimpic in una classica sfida che per tanti anni ha caratterizzato il massimo campionato italiano.
GIRONE 1
Terzo scontro al vertice consecutivo a Nord Ovest, dove quattro squadre ammassate in cinque punti si stanno contendendo i due posti che valgono promozione e playoff, in una girandola di emozioni e avvicendamenti in testa alla classifica. Domenica sarà il turno di Edinol Biella-Cus Milano, che mette di fronte prima e seconda della classe, divise da un solo punto. Per gli universitari meneghini è il terzo test di fila con la capolista di turno dopo quelli vinti con Monferrato e Alghero, che puntano a rifarsi sotto approfittando di impegni casalinghi sulla carta abbordabili. La franchigia di Alessandria e Asti ospita il Probiotical Amatori Novara nel derby piemontese, mentre i sardi ricevono la visita dello Chef Piacenza. Doppio derby lombardo tra Tutto Cialde Lecco e Sondrio Sertori e fra Amatori&Union Milano e Bergamo 1950. Completa il quadro l’interessante sfida di metà classifica tra Lumezzane e Amatori Capoterra.
GIRONE 2
Anche al Centro si gioca una giornata cruciale, in cui si misureranno seconda e prima in classifica. Teatro del big match è lo stadio Lodigiani di Firenze, dove la seconda squadra del Toscana Aeroporti I Medicei se la vedrà con il Paspa Pesaro ancora imbattuto. I marchigiani arrivano al confronto con otto punti di vantaggio mentre i fiorentini puntano al colpaccio anche per tenere a bada il Livorno, terzo a un punto dai cugini. La formazione labronica sarà impegnata in una trasferta rischiosa a Cesena, in casa del Romagna. La quarta incomoda Bologna 1928 proverà a fare bottino pieno con il Florentia, mentre Parma 1931 e Giacobazzi Modena si affronteranno in uno dei tanti derby della via Emilia. L’altra squadra di Parma, l’Amatori, è attesa da una trasferta insidiosa sul campo degli Arieti Rieti; infine il fanalino di coda Vasari Arezzo ospita il coriaceo Civitavecchia Centumcellae.
GIRONE 3
A Nord le danze si aprono sabato pomeriggio, sul campo di Sarmeola di Rubano, dove il Roccia quinto ospita l’Iniziative Villorba secondo in classifica. I gialloblù trevigiani all’andata vinsero di misura e dovranno guardarsi dalla voglia di rivincita dei padovani, mentre le avversarie dirette per la promozione hanno in programma sfide più agevoli. Il Paese capolista e imbattuto affronta in casa la seconda del Viadana, il Borsari Badia terzo riceve la visita del Cus Padova mentre il Casale sarà impegnato nel derby trevigiano con la formazione cadetta di Mogliano. Il vero big match di giornata è dunque lo scontro salvezza tra Cus Ferrara e Riviera, terz’ultima e ultima (a pari merito con Reno Bologna) in classifica separate da appena tre punti. I gialloblù felsinei invece proveranno a lasciare il fondo della graduatoria piazzando il colpaccio in trasferta sul difficile campo di Mirano.
GIRONE 4
Un’ora in anticipo, alle 14.30, scenderanno in campo quattro formazioni del girone del Sud. A Messina il C.L.C padrone di casa si prepara a respingere l’Arvalia Villa Pamphili, quarto ma ormai lontano dalla zona playoff. L’Unione Capitolina, prima e imbattuta, ospita un Cus Catania che nel ritorno ha fatto vedere cose egregie ma che difficilmente potrà reggere il ritmo forsennato dei quotati romani. L’altra squadra etnea, l’Amatori secondo in classifica, se la vedrà con la Roma Olimpic in una classica sfida che per tanti anni ha caratterizzato il massimo campionato italiano. Impegno tosto per la terza forza del girone, il Napoli Afragola, chiamato ad espugnare il fortino della Polisportiva Paganica. In coda l’Arechi ultimo in classifica proverà a ritrovare morale e successo con l’Avezzano, mentre Frascati 2015 e Colleferro 1965 si sfideranno nel derby tra provinciali romane.
Questo il programma completo e le designazioni arbitrali della XVIII giornata:
Serie B maschile, Girone 1 – XVIII giornata – 15.4.18 ore 15.30
Lumezzane – Amatori Capoterra Arb. Franco (Pordenone)
Edinol Biella – Cus Milano Arb. Bolzonella (Cuneo)
Tutto Cialde Lecco – Sondrio Sertori Arb. Toneatto (Udine)
Amatori&Union Milano – Bergamo 1950 Arb. Giuliani (Milano)
Amatori Alghero – Chef Piacenza Arb. Taggi (Roma)
Monferrato – Probiotical Amatori Novara Arb. Gnecchi (Brescia)
Serie B maschile, Girone 2 – XVIII giornata – 15.4.18 ore 15.30
Parma 1931 – Giacobazzi Modena Arb. Imbriaco (Bologna)
Bologna 1928 – Florentia Arb. Russo (Treviso)
Vasari Arezzo – Civitavecchia Centumcellae Arb. Rosella (Roma)
Toscana Aeroporti I Medicei – Paspa Pesaro Arb. Boraso (Rovigo)
Romagna Rfc – Livorno Arb. Pacifico (Benevento)
Arieti Rieti – Amatori Parma Arb. Paoletti (Roma)
Serie B maschile, Girone 3 – XVIII giornata – 15.4.18 ore 15.30
Roccia Rubano – Iniziative Villorba Arb. Meneghini (Venezia) – sabato 14 aprile, ore 17.30
Unaway Occhiobello Cus Ferrara – Riviera 1975 Arb. Farinelli (Reggio Emilia)
Paese – Viadana 1970 Arb. Munarini (Parma)
Mirano 1957 – Reno Bologna Arb. Vidackovic (Milano)
Mogliano – Casale Arb. Meschini (Milano)
Borsari Badia – Cus Padova Arb. Bertelli (Brescia)
Serie B maschile, Girone 4 – XVIII giornata – 15.4.18 ore 15.30
C.L.C. Messina – Arvalia Villa Pamphili Arb. Esposito (Napoli) – ore 14.30
Unione Capitolina – Cus Catania Arb. Salierno (Napoli) – ore 14.30
Polisportiva Paganica – Napoli Afragola Arb. Nobile (Frosinone)
Bingo Family Amatori Catania – Roma Olimpic 1930 Arb. Costantino (Messina)
Arechi – Avezzano Arb. Romano
Frascati Rc 2015 – Colleferro 1965 Arb. Sergi (Bologna)
Risultati e classifiche di Serie B
Foto Alfio Guarise