x

x

Si snoda nel weekend, tra oggi e domani, la XVIII giornata di Serie B. Sabato si sono giocati due anticipi: quello fra Lecco e Capoterra 59-10 (Girone 1), e il derby emiliano tra Modena e Amatori Parma 21-16 (Girone 2). Oggi il piatto forte offre invece diversi scontri potenzialmente decisivi. Su tutti spicca lo scontro al vertice del Girone 2, tra Civitavecchia e Romagna, appaiate in cima alla classifica. Di grande importanza in chiave promozione anche Rovato-Monferrato (Girone 1), sfida tra terza e seconda, mentre per la salvezza ci sarà da sudare a Genova, dove l’Amatori si gioca le ultime speranza ospitando Sondrio, nello scontro diretto del girone 2 tra Rieti e Reno Bologna, nella sfida tra cadette Verona-Viadana (Girone 3) e infine ad Avezzano, dove arriva il C.L.C. Messina (Girone 4).   

GIRONE 1

Occasione importante per I Centurioni Lumezzane, attesi in trasferta dal Probiotical Amatori Novara ultimo in classifica. Se come prevedibile i valtrumplini si aggiudicheranno il testa-coda ribadiranno la loro leadership nel girone, con nove punti di vantaggio sul Monferrato che per non perdere ulteriore terreno dovrà espugnare con tanto di bonus l’ostico terreno del Rovato terzo (a 16 punti dalla vetta). Oltre alla sfida tra i bresciani e i piemontesi tiene banco Amatori Genova-Sertori Sondrio, con i padroni di casa alla disperata ricerca di punti per poter sperare ancora nella salvezza. Anche nel derby lombardo Varese-Amatori&Union Milano sono in palio punti preziosi, perché gli ospiti meneghini, decimi, devono ancora portarsi al sicuro. Chiudono il quadro Everest Piacenza-Bergamo 1950, rispettivamente quarta e quinta forza del girone.

GIRONE 2

Fari puntati sullo stadio Moretti di Civitavecchia, dove il Centumcellae riceve il Romagna Rfc nel confronto che potrebbe rivelarsi decisivo per la promozione. I biancorossi laziali e i rossoneri romagnoli condividono il primo posto, con due punti di vantaggio sul Florentia, e all’andata pareggiarono 15-15. I padroni di casa, unica squadra imbattuta del girone, potranno contare sul fattore campo e sull’attacco migliore del campionato. Chi perderà verrà sicuramente scavalcato dal Florentia, che non dovrebbe aver problemi sul campo del Vasari Arezzo fanalino di coda, che è ad un passo dalla retrocessione. L’altro match di vitale importanza, questa volta per la salvezza, è Arieti Rieti-Reno Bologna, penultima e terz’ultima divise da tre punti. Missione importante anche per il Cus Siena, quart’ultimo, che ospita il Livorno nell’altro derby toscano. A chiudere il girone la Rugby Parma 1931 che ospita lo Jesi 1970.

GIRONE 3

Giornata interlocutoria a Nord Est, dove sia il Dopla Casale capolista sia l’Iniziative Villorba capolista prima inseguitrice affrontano impegni agevoli. I primi della classe, sempre vincenti, ospitano un Cus Ferrara in forte difficoltà, mentre i ricci giallobù sono in trasferta a Trieste con il fanalino di coda Venjulia. Per Villorba c’è anche da onorare la memoria del suo ex capitano e tallonatore Giuliano Simionato, 42 anni, mancato all’improvviso per un malore. La partita più interessante sulla carta è Bologna 1928-Roccia Rubano, rispettivamente terza e quinta in classifica ma quella più tirata sarà la sfida salvezza tra cadette Verona-Viadana, con i padroni di casa terz’ultimi e gli ospiti che hanno solo quattro punti in più. Importantissimo in chiave salvezza anche il derby veneto tra Riviera e Cus Padova, con i veneziani penultimi che puntano a sorpassare Verona. Completa il programma la sfida di medio-alta classifica tra Mirano e Mogliano cadetta.

GIRONE 4

All’orizzonte c’è un confronto incrociato tra Roma e Napoli. La capolista Napoli Afragola ospita al villaggio del rugby di Bagnoli la Roma Olimpic 1930, potendo contare sul favore del pronostico oltre che sull’imbattibilità casalinga. Sui campi dell’Unione Capitolina invece si presenterà la Partenope, che dopo una partenza difficile sta affrontando alla grande il girone di ritorno. L’altra formazione romana, l’Arvalia Villa Pamphili secondo in classifica, dovrà cercare gloria in trasferta agli impianti universitari di Catania per non perdere altro terreno sulla prima della classe. In coda, con l’Arechi già retrocesso che ospita il Frascati 2015, si annuncia battaglia in quel di Avezzano, dove arriva il C.L.C. Messina terz’ultimo, e allo stadio di Cocciano dove il Frascati Union penultimo, a due punti dai siciliani, cercherà l’impresa con il temibile Polisportiva Paganica.

 

Questo il programma completo e le designazioni arbitrali della XVIII giornata:

 

Serie B maschile, Girone 1 – XVIII giornata – 7.4.19 ore 15.30

Tutto Cialde Lecco – Amatori Capoterra  arb. Vinci (Rovigo) – sabato 6 aprile, ore 15.30

Probiotical Amatori Novara – I Centurioni Lumezzane  arb. Dardani (Padova)

Everest Piacenza – Bergamo 1950  arb. Bruno (Udine)

Rovato Nordival – Monferrato  arb. Vagnarelli (Milano)

Varese – Amatori&Union Milano  arb. Bertelli (Brescia)

Amatori Genova – Sertori Sondrio  arb. Savio (Torino)

 

Serie B maschile, Girone 2 – XVIII giornata – 7.4.19 ore 15.30

Giacobazzi Modena – Amatori Parma  arb. Sergi (Bologna) – sabato 6 aprile, ore 16.30

Civitavecchia Centumcellae – Romagna Rfc  arb. Franco (Pordenone)

Cus Siena – Livorno  arb. Negro (Modena)

Parma 1931 – Jesi 1970  arb. Faggionato (Vicenza)

Vasari Arezzo – Florentia  arb. Spirito (Prato)

Arieti Rieti – Reno Bologna  arb. Pompa (Chieti)

 

Serie B maschile, Girone 3 – XVIII giornata – 7.4.19 ore 15.30

Bologna 1928 – Roccia Rubano  arb. Onori (Roma)

Venjulia Trieste – Iniziative Villorba  arb. Paparo (Bologna)

Mirano 1957 – Mogliano 1969  arb. Panin (Rovigo)

Dopla Casale – Cus Ferrara  arb. Schilirò (Catania)

Riviera 1975 – Cus Padova  arb. Toneatto (Udine)

Verona – Viadana 1970  arb. Erasmus (Treviso)

 

Serie B maschile, Girone 4 – XVIII giornata – 7.4.19 ore 15.30

Cus Catania – Arvalia Villa Pamphili  arb. Costantino (Messina) – ore 12

Avezzano – C.L.C. Messina  arb. Masini (Roma) – ore 12.30

Arechi – Frascati 2015  arb. Chiarioni (Perugia) – ore 14.30

Frascati Union – Polisportiva Paganica  arb. Marinai (Livorno)

Unione Capitolina – Partenope  arb. Frontini (Lecce)

Napoli Afragola – Roma Olimpic 1930  arb. Lasagni (Arezzo)

 

 

Risultati e classifiche di Serie B

Foto Alfio Guarise

 

 

Visita Rugbymeet Shop e scopri tutte le offerte