Gli stemmi della RWC 2019: l'orso della Russia
Nel mondo del rugby il simbolo della Russia rappresenta un caso alquanto analogo. La Russian Rugby Union ha come simbolo un orso che porta un pallone ovale. In realtà lo stemma ufficiale della Russia, usato anche dalla nazionale di calcio, è l’aquila a due teste di epoca zarista, introdotta nel 1462 dal Principe Ivan il Grande.
L’orso è stato utilizzato più volte in Russia, e nella precedente Unione Sovietica, come simbolo nazionale. Nel 1980, alle Olimpiadi di Mosca, la mascotte era un orso di nome “Misha”. Quando nel 1989 cadde l’URSS, si discusse sulla possibilità di adottare l’orso come simbolo nazionale, ma alla fine si optò per l’aquila a due teste. Nonostante ciò l’orso continua ad essere un simbolo non ufficiale del popolo russo.
Questo simbolo era presente sulla maglia della Russia alla RWC 2011, e probabilmente è sempre stato presente sulla maglia russa a partire dagli anni ’90. In epoca sovietica la maglia della nazionale di rugby presentava il simbolo del Partito Comunista, con due spighe di grano con la falce e il martello al centro, che sovrastavano il mondo.