Pro12: Muster - Benetton, la preview
Diciasettesima giornata del RaboDirect PRO12 con i Leoni impegnati a Limerick, in Irlanda, al Thomond Park contro la formazione del Munster.
L'incontro verrà disputato domani, sabato 22 marzo, alle 19:15 locali, le 20:15 in Italia, con direzione di gara affidata al gallese Leighton Hodges, alla trentasettesima direzione celtica.
La partita sarà trasmessa in diretta dall'emittente irlandese TG4 ed in differita alle 23 su Italia 2.
Treviso è reduce da sette sconfitte consecutive e deve ancora vincere nel 2014, mentre la squadra di Penney - che ha già annunciato l'addio a fine anno e sarà sostituito da Anthony Foley - ha interrotto la striscia di cinque vittorie consecutive lo scorso 1 marzo, nella sconfitta di Llanelli contro gli Scarlets per 18-13.
Nello stesso giorno, i Leoni subivano la pesante sconfitta per 38-6 allo Sportsground di Galway contro il Connacht.
Marius Goosen ritrova il gruppo quasi al completo, con le eccezioni dei vecchi e nuovi infortunati, ma soprattutto con il rientro di molti dei Nazionali che hanno preso parte nelle scorse settimane al torneo Sei Nazioni.
I giocatori indisponibili sono: Francesco Minto, Luca Morisi, Simone Favaro, Dean Budd, Alessandro Zanni, Franco Sbaraglini, Pedro Di Santo, Paul Derbyshire e Michele Rizzo.
Nel triangolo allargato si rivede all'ala Christian Loamanu, con Ludovico Nitoglia ed Angelo Esposito spostato ad estremo, così come nell'ultimo incontro con il Connacht.
Ai centri ritorna la coppia Alberto Sgarbi-Michele Campagnaro, mentre Mat Berquist sarà affiancato in mediana da Edoardo Gori.
In mischia, Robert Barbieri chiuderà con la maglia numero 8, mentre i flankers saranno Marco Filippucci e Manoa Vosawai.
Saltatori saranno Valerio Bernabò e capitan Antonio Pavanello, alla presenza 199 in biancoverde.
Davanti, infine, Giovanni Maistri tallonatore con Lorenzo Cittadini ed Alberto De Marchi piloni.
Questa la formazione annunciata:
15 Angelo Esposito
14 Christian Loamanu
13 Michele Campagnaro
12 Alberto Sgarbi
11 Ludovico Nitoglia
10 Mat Berquist
9 Edoardo Gori
8 Robert Barbieri
7 Marco Filippucci
6 Manoa Vosawai
5 Valerio Bernabò
4 Antonio Pavanello (capitano)
3 Lorenzo Cittadini
2 Giovanni Maistri
1 Alberto De Marchi
A disposizione:
16 Leonardo Ghiraldini
17 Matteo Muccignat
18 Ignacio Fernandez-Rouyet
19 Marco Fuser
20 Corniel Van Zyl
21 Luke McLean
22 Tobias Botes
23 James Ambrosini
Head Coach: Marius Goosen.
IL XV DEL MUNSTER
|
Il Benetton Treviso affronta domani a Limerick la formazione irlandese del Munster, guidata dall'ex terza linea biancoverde Rob Penney.
Gli ultimi due precedenti sono a favore del Benetton che, contro Munster, ha vinto tre dei sette scontri totali nella competizione.
Tuttavia, tutti i risultati positivi sono arrivati allo Stadio Monigo e mai nessuna formazione italiana è sinora riuscita ad espugnare il Thomond ed il Musgrave Park.
Se a questo si aggiunge che, tra le mura amiche, i rosso e blu sono ancora imbattuti in questa stagione, si capisce l'entità dell'impresa che attende Antonio Pavanello e compagni.
Il Munster, inoltre, con la sconfitta contro gli Scarlets nell'ultima giornata del RaboDirect PRO12, ha anche dovuto abbondare la vetta in favore degli storici rivali del Leinster e, con un solo punto di differenza in classifica, diventerà decisamente interessante lo scontro diretto al vertice di sabato prossimo all'Aviva Stadium di Dublino.
Attenzione alle fasi di conquista ed al classico multifase di Munster, ma anche a non concedere troppe occasioni a JJ Hanrahan, erede naturale di Ronan O'Gara, secondo miglior marcatore del torneo con 132 punti e la miglior media realizzativa: 46 tentativi andati a buon fine su 50 (92%).
La sua verve ha, di fatto, bloccato l'ascesa di Ian Keatley, con l'ex Connacht fermo a 900 punti in carriera nella kermesse: quarto di sempre dietro a Dan Parks, Dan Biggar e proprio Ronan O'Gara.
Dietro, invece, da tenere d'occhio l'imprevedibilità e la reattività di Simon Zebo, autore sinora di quattro mete.
Questa la formazione annunciata:
15 Felix Jones
14 Keith Earls
13 Casey Laulala
12 James Downey
11 Johne Murphy
10 JJ Hanrahan
9 Duncan Williams
8 Paddy Butler
7 Sean Dougall
6 Donnacha Ryan
5 Paul O'Connell
4 Billy Holland
3 John Ryan
2 Damien Varley (capitano)
1 James Cronin
A disposizione:
16 Quentin MacDonald
17 Dave Kilcoyne
18 Stephen Archer
19 Donncha O'Callaghan
20 CJ Stander
21 Gerry Hurley
22 Ian Keatley
23 Simon Zebo
Head Coach: Rob Penney.
Foto Valentina Bianchetto