x

x

Il "profondo rosso" dei bilanci delle grandi federazioni di rugby continua a spargere timori, paura, se non vero e proprio terrore fra gli amministratori del rugby, come l'omonimo film di Dario Argento faceva in sala fra gli spettatori. È di ieri l'annuncio della Rugby football Union (RFU), la federazione inglese, di una perdita operativa record di 37,9 milioni di sterline (45,39 milioni di euro) nel bilancio stagionale di 12 mesi chiusi a giugno 2024.

Pochi match in casa

È la perdita maggiore nella storia della federazione inglese. «La precedente perdita più alta della Union è stata 30,9 milioni di sterline nel 2018» riporta la notizia il sito della Bbc, imputandola particolarmente al ridotto numero di match casalinghi disputati nel periodo. «L'Inghilterra maschile ha disputato solo 4 match a Twickenham - continua l'articolo - Con il Mondiale di Francia che ha sostituito i test autunnali e tre partite all'estero del Sei Nazioni. L'Inghilterra femminile ha giocato solo un match, vittoria 88-10 sull'Irlanda davanti a 48.778 spettatori. Una perdita nell'anno del Mondiale era stata programmata, ma l'entità di quella effettiva del 2023 rende addirittura piccola quella di 10,8 milioni del 2019, altro anno del Mondiale».

I soldi dati a Sweeney

A dispetto di questa situazione di perdita, la Rfu ha concesso «un bonus significativo al chief executive Bill Sweeney. La retribuzione base di Sweeney di 742.000 sterline è stata potenziata di 358.000 sterline in base a un piano di incentivi di lungo termine. Perciò in totale è stato pagato 1,1 milioni di sterline». Ovvero 1,32 milioni di euro. Come il capitano di una squadra in campo deve dare l'esempio, anche il direttore generale, o amministratore delegato, di un'azienda (o una federazione) deve farlo. Soprattutto quando le cose vanno male. Vedi le previsioni di passivo o di licenziamento di 42 dipendenti (vedi articolo). Sweeney non l'ha fatto. Non può dire nemmeno di avere risultato importanti sul campo, visto il declino dopo la finale 2019, la cacciata di Eddie Jones e tutto il resto. Perciò risulta inopportuna una retribuzione del genere.

Eventi esterni

Nel bilancio della perdita operativa record non figurano gli incassi dell'accordo con l'assicurazione Allianz per dare il nome a Twickenham un decennio, che porterà una pioggia di milioni nelle casse della Rfu (vedi articolo). «L'accordo dovrebbe portare oltre 1000 milioni di sterline» ha detto lo stesso Sweeney. «Con l'Allianz Stadium fonte del 90% delle entrate - conclude l'articolo - La Rfu sta valutando l'ipotesi di aumentare il numero di eventi non rugbistici ospitati a Twickenham. E' stata lanciata una consultazione per aumentare il numero di concerti ospitati ogni anno da tre a quindici, ma la variazione deve essere approvata dal consiglio locale».