Eccellenza: i bersaglieri chiudono la stagione regolare vincendo 76-0 sulla capitolina
Allo Stadio “Mario Battaglini” la VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta chiude la regular season nel migliore dei modi, asfaltando l'Unione Rugby Capitolina per 76-0.
Un match a senso unico, che ha visto i padroni di casa rossoblù dominare dal primo all'ultimo minuto. Dodici le mete segnate, sette nella prima frazione di gioco e cinque nella ripresa, tutte frutto di azioni corali e otto trasformate da Bergamasco. A dare il via alle danze ci pensa Ragusi, autore anche della seconda meta segnata nella ripresa. Gli fanno eco poi Balboni, Ngawini con una doppietta, De Marchi, Menon e Frati.
Nel secondo tempo è Ngawini ad aprire le porte alle mete dei Bersaglieri, segnando la sua terza personale, seguito come si è detto da Ragusi. Ad oltrepassare la linea ci pensano poi Boggiani e Gajion, con la squadra rossoblù in superiorità numerica per il giallo fischiato al 30' a Polioni. Proprio allo scadere Ngawini segna l'ultima meta della VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, la quarta personale che gli fa guadagnare il meritato titolo di man of the match. A premiarlo è poi il direttore generale del main sponsor rossoblù EuropaGas, l'ing. Filippo Boraso.
Coach Andrea De Rossi analizza la gara pensando, però, anche agli imminenti play-off con il Marchiol Mogliano: “È stata una partita facile, la Capitolina è venuta già retrocessa in questo fantastico stadio per finire la stagione. Abbiamo fatto quello che dovevamo fare, non c'è granché da commentare sulla prestazione di oggi: è andata bene perchè, comunque, tanti punti bisognava segnarli. È stata inoltre la prima giornata di vero caldo, abbiamo retto bene in preparazione alla prima semifinale di domenica. Tutti i giocatori stanno bene, tutti saranno disponibili per questo nuovo campionato che inizia ora”.
Gli fa eco il collega Filippo Frati: “Abbiamo preparato questa partita con molta attenzione, considerandola come i quarti di finale, e considerando che comunque la Capitolina ha giocato sempre tutte le partite a testa alta. Complimenti ai ragazzi che hanno schiacciato l'acceleratore dal primo all'ultimo minuto come avevamo chiesto loro di fare. Si sono fatti trovare pronti, anche quelli che giocano meno degli altri. Chiediamo sempre a tutti il 100% e oggi tutti hanno dato il massimo. Domenica prossima comincia il bello, ma noi siamo molto tranquilli”.