x

x

Volti sorridenti in conferenza stampa dopo la vittoria dell'Italia sulla Scozia nel 4° turno del 6 Nazioni 2024. Dopo 11 anni l'Italia torna a vincere all'Olimpico di Roma davanti al proprio pubblico, l'ultima volta  giocavano ancora Lo Cicero e O'Driscoll e come sabato lo stadio era tutto esaurito, era il 2013, avversario l'Irlanda. La vittoria con la Scozia è arrivata attraverso una prestazione convincente, grazie a una squadra che ha saputo reagire alla evidente difficoltà fisica costruendo nel secondo tempo e, una volta andati in vantaggio, difendendo la linea di meta in modo esemplare. Commentano la vittoria sulla Scozia per 31-29 il campo allenatore Gonzalo Quesada e capitan Michele Lamaro, autore di 28 placcaggi. 

Il CT Gonzalo Quesada post Italia - Scozia:

“Il merito più grande è dei giocatori, hanno lavorato tanto, io non ho trasformato niente. La parte più difficile da allenare è ispirare i giocatori e oggi sono molto fiero di loro. Abbiamo ancora tanto potenziale e margine per fare meglio. Ringrazio anche lo staff per questi mesi, ho provato a condividere che questa strada è la migliore. Lavoriamo per vedere prestazioni del genere, fatte contro una Scozia che cercava la vittoria con bonus per provare a vincere il 6 Nazioni. Oggi la mia soddisfazione sta nel vedere le faccie felici dei giocatori, alcuni piangevano. Godiamoci il momento è continuiamo così". 

Michele Lamaro, Capitano Italia, sulle 24 fasi difensive nell’ultimo possesso scozzese:

“Nel 2013 – ultima vittoria interna degli Azzurri nel Torneo, ndr – avevo 14 anni ed ero allo stadio a festeggiare con tutta la gente. Devo dire che dal campo quelle fasi sembravano di più di 24 fasi, di sicuro aver difeso così lungamente senza commettere un fallo è qualcosa di incredibile, che deve renderci particolarmente orgogliosi per il lavoro fatto. Il nostro carattere viene fuori principalmente dalla difesa e da quante volte riusciamo a mettere sotto pressione l’avversario. Incredibile la lucidità di come abbiamo difeso.

La differenza alla fine la fa sempre il livello con cui ci si prepara a questo tipo di partite, la tenuta di testa, e noi oggi eravamo con la testa giusta fino alla fine della gara…. È presto per dire a che punto siamo, il match col Galles potrà darci risposte importanti su questo. Stasera festeggiamo di sicuro, però è sempre quello che si fa domani a determinare la consistenza di una squadra, non il passato da celebrare, e il nostro domani ora è la strada verso Cardiff”.

Garbisi festeggia con Brex e Quesada

La Classifica del Sei Nazioni:

16 Irlanda 
12 Inghilterra 
11 Francia
11 Scozia
7 Italia
3 Galles 


6 Nazioni - 1° turno: 

Francia - Irlanda 17-38
Italia - Inghilterra 24-27
Galles - Scozia 26-27


6 Nazioni - 2° turno: 

Scozia - Francia 16-20
Inghilterra - Galles 16-14
Irlanda - Italia 36-0


6 Nazioni - 3° turno: 

Irlanda - Galles 31-7
Scozia - Inghilterra 30-21
Francia - Italia 13-13


6 Nazioni - 4° turno: 

Italia - Scozia 31-29
Inghilterra - Irlanda 23-22
Galles - Francia 24-45


6 Nazioni - 5° turno: 

Sabato 16 marzo
Ore 15.15 Galles - Italia
Ore 17.45 Irlanda - Scozia
Ore 21.00 Francia - Inghilterra


Il calendario del 6 Nazioni 2024

Chi trasmette le dirette del 6 Nazioni di rugby? Clicca qui