La ProD2 fa il record di pubblico: insegnamento per campionato italiano e Fir
Partite il venerdì sera, media 5.600 spettatori, ora i play-off. Quanto ha da imparare l'Italia
Dalla ProD2 francese arriva un importante insegnamento per la nascente Lega Rugby italiana dei club e per la Federazione italiana rugby che gestisce il campionato di Serie A Elite. La seconda divisione professionistica francese annunciato un'affluenza record negli stadi al termine delle 30 giornate di stagione regolare: 1.354.310 spettatori paganti per una media di 5.600 spettatori a partita, un incremento del 18% rispetto alla scorsa stagione.
Club con più pubblico e fasi finali
I club in testa alla classifica del maggior numero di spettatori in media a partita sono il Vannes con 10.610, il Brive con 8.622, il Grenoble con 7.997 l'Aix en Provence con 7.248. Tutte squadre qualificate per i play-off a sei squadre (stile Top 14) che inizieranno con i barrage giovedì 23 maggio Grenoble-Dax (in corsa con il Dax l'ex azzurro Josha Furno, seconda linea) e venerdì 24 maggio Beziers-Brive. Le due vincitrici affronteranno in semifinale rispettivamente l'Aix en Province e il Vannes. La finale per il titolo e la promozione in Top 14 si disputerà l'8 giugno a Tolosa. Ma anche il Biarritz in lotta per la salvezza ha avuto un'affluenza media allo stadio di 6.286 spettatori.
L'insegnamento per l'Italia
Il campionato ProD2 francese da anni si gioca regolarmente il venerdì sera, con un anticipo al giovedì. Questo per non sovrapporsi al Top 14, che si disputa il sabato con un posticipo la domenica sera. A gestire entrambi i campionati è la Lega National Rugby (LNR) che in questo modo, stile calendario spalmato nel calcio, distribuisce le sue competizioni nell'arco di quattro giorni ricavando per entrambi il tornei il massimo di visibilità, spettatori (vedi l'affluenza record di ProD2), sponsorizzazioni e interesse generale. Il tutto con calendari fitti, regolari e programmati, non improvvisati e con cambiamenti improvvisi come la finale scudetto il 2 giugno in Italia.
Tutto questo è possibile perché Top 14 e ProD2 sono autentiche realtà professionistiche, non semi professionistiche come il campionato italiano, e perché la Lnr ha come obiettivo l'interesse dei club e non quello della Nazionale, come ha invece la Fir organizzatrice del campionato italiano. Però con le dovute proporzioni alcuni insegnamenti dal successo organizzativo e di pubblico della ProD2 andrebbero mutuati anche nella Serie A Elite italiana. Vedremo se la nascente Lega Rugby saprà convincere la Fir a farlo, com'è riuscita con il ritorno del campionato a 10 squadre (ufficiale) e il ripristino della Coppa Italia (ufficioso).
Classifica finale ProD2
Le prime 6 ai play-off, Rouen retrocesso in Nationale, Montauban allo spareggio per la permanenza contro Narbonne (secondo classificato nel Nationale). La prossima stagione in ProD2 ci sarà anche l'italiano David Odiete con il Nizza, promosso dal Nationale.
Classifica PROD2
Aix en Provence 95
Vannes 89
Beziers 80
Grenoble 79
Dax 77
Brive 76
Nevers 75
Mont de Marsan 74
Aurillac 64
Colomiers 64
Valence-Romans 62
Saoyaux-Angouleme 62
Agen 61
Biarritz 53
Montauban 51
Rouen 48