Leinster in semifinale, Ulster-Ospreys spareggio europeo
Conclusasi la regular season di Guinness Pro14 diamo uno sguardo alle squadre che hanno ottenuto la qualificazione ai barrages e alle semifinali del torneo.
Inutile dirlo, Glasgow Warriors e Leinster hanno ottenuto l'accesso alle semifinali... con largo anticipo. E non poteva essere altrimenti vista l'ottima stagione delle due compagini celtiche. Tralasciando la sconfitta del Leinster con Treviso, frutto possiamo dire di un turnover "necessario" per la squadra irlandese, la stagione dei blu di Dublino si è conclusa benissimo (a parte la batosta presa con Connacht) e ora, la squada di Isa Nacewa può vivamente puntare alla doppietta Pro14+Champions Cup.
Munster e Edinburgh si affronteranno ai barrages, con i primi ancora scossi dalla sconfitta con il Racing. Addio al sogno europeo, ma resta ancora l'opportunità di fare risultato nel torneo celtico. Davanti ci sono gli scozzesi dell'Edinburgh, squadra sicuramente più solida rispetto al passato.
Poi c'è Scarlets-Cheetahs. L'accesso dei sudafricani ai quarti di finale dà un senso all'ampliamento del Torneo e ha zittito le critiche di molti scettici, là dove in tanti hanno disapprovato l'ingresso della SARU, e le sconfitte di Southern Kings e Cheetahs (battuti anche da Zebre e Treviso) non hanno fatto altro che confermare tutto ciò. Ma la squadra di Franco Smith e Rory Duncan ha raggiunto un traguardo importantissimo.
Per la Champions Cup spareggio tra Ulster e Ospreys. Dal momento che i Blues giocheranno la finale di Challenge Cup, questi hanno già ottenuto di diritto l'accesso alla Champions Cup 2018-19, quindi saranno i loro colleghi gallesi ad accedere alla sfida europea. Che fortuna!
Quarti di finale (5 maggio)
Munster-Edinburgh, al Thomod Park di Limerick
Scarlets-Cheetahs, al Parc y Scarlets di Llanelli
Semifinali (19-20 maggio)
Glasgow Warriors - (vincitore Scarlets-Cheetahs), al Scotsotun di Glasgow
Leinster - (vincitore Munster-Edinburgh)
La finale si giocherà il 26 maggio all'Aviva Stadium di Dublino