x

x

La notizia dovrebbe essere ufficializzata dalla FFR (federazione francese) nei giorni a venire: Fabien Galthié si unirà allo staff del XV di Francia per preparare la Coppa del Mondo in Giappone, in programma nei mesi di settembre e ottobre 2019, prima di diventare capo allenatore fino al 2023.

Di fronte ai ripetuti fallimenti del XV di Francia, il presidente della FFR Bernard Laporte aveva chiesto a Jacques Brunel di allargare la sua visione di staff a nuove figure. Dopo lunghe trattative ecco spuntare il nome di Fabien Galthié, l’ex mediano di mischia della Francia entrerà nello staff dal primo luglio.

Di fronte all'opposizione dei club che non hanno risposto favorevolmente al sondaggio sulla volontà di un allenatore straniero sulla panchina della Francia, il presidente della FFR è stato costretto a rivedere i suoi piani per il 2023. Senza la possibilità di ingaggiare Warren Gatland, Laporte ha rivolto lo sguardo agli allenatori francesi.

Fabien Galthié (50 anni, 64 presenze con Francia) sta per definire gli ultimi dettagli della futura collaborazione con la nazionale francese dal 2019 al 2023. L’ex allenatore dello Stade Francais, Montpellier e Tolone potrebbe avvalersi di due assistenti: i nomi che girano nell’ambiente sono quelli di Pierre Mignoni (Lione) per i trequarti e William Servat (Tolosa) per gli avanti.