Spunta World 12s Rugby “l’evoluzione naturale per il rugby union”
È stata lanciata una nuova competizione internazionale chiamata World 12s con l'obiettivo di consentire ai migliori giocatori uomini e donne di competere ogni anno in diverse parti del mondo.
Il torneo maschile inaugurale, che sarà disputato da squadre composte da 12 giocatori, andrà in scena in Inghilterra il prossimo agosto 2022mentre l'evento femminile si svolgerà per la prima volta nel 2023.
Gli organizzatori intendono reclutare 192 giocatori maschili delle nazioni di Tier 1 e Tier 2 da dividere in 8 franchigie composte da 24 giocatori e allenate da coach affermati.
Il presidente di World 12s Ian Ritchie: “Riteniamo che questo sia un gioco che può entusiasmare tantissime persone al modo, è perfetto per lo sport in continua evoluzione”.
Il torneo offre un cospicuo premio alla squadra vincitrice, lo stesso premio in denaro sarà assegnato sia per le competizioni maschili che femminili, l'aspettativa è che i World 12s si svolgeranno in diverse destinazioni nel globo.
Tra i sostenitori del nuovo progetto l'allenatore della Nuova Zelanda vincitore della Coppa del Mondo 2015 Steve Hansen, assieme all'ex allenatore del Sudafrica Jake White e all'ex amministratore delegato di New Zealand Rugby Steve Tew.
“Il World 12s è un'evoluzione naturale per il rugby union", ha detto il presidente del World 12s Ian Ritchie. “Gli incontri informali con World Rugby, federazioni, club e associazioni dei giocatori sono state costruttive perciò siamo pronti ad annunciare il nuovo format”.
World 12s Rugby si gioca con le attuali regole del rugby a 15, ma con alcuni interessanti adattamenti:
- 12 giocatori in una squadra - sei avanti e sei trequarti
- 15 minuti per tempo
- 30 minuti totali di gioco
- Le trasformazioni saranno solo da drop
- Solo un reset della mischia, seguito da un calcio di punizione
- Le infrazioni alla mischia sono sanzionate con una penalità differenziale (una penalità che non può essere un calcio di punizione ai pali)
- Nella fase a eliminazione diretta, se le partite sono in parità a tempo pieno, chi segna per primo vince
Consulta l'intero catalogo RM - materiale per il rugby ad ogni livello
Visita lo Shop online Rugbymeet