x

x

In uno Stade de France a capienza ridotta, va di scena il gran finale di Top14 2020-21. Il campionato più lungo e ricco del Mondo, che nel pieno dell'estate arriva al suo atto finale, dove verrà assegnato il Bouclier de Brennus. Prima del fischio di inizio, il saluto d'onore al Presidente Emmanuel Macron.

Inizio con il botto per Tolosa, con la bombarda di Thomas Ramos, che dopo tre minuti piazza un drop in mezzo ai pali. I toulosiennes ottengono altre due punizioni e Ramos non perde tempo: altri due piazzati in mezzo ai pali, per il 9-0. Al 40' poi, Kolbe fa qualcosa che proprio non ti aspetti: da oltre 50 metri il sudafricano lascia partire una cannonata, centrando i pali.

Nella ripresa, come una finale vuole, si prosegue sulla linea chiusa. Le due squadre non lasciano spazio, e i punti arrivano al fischio dell'arbitro, quando una punizione per Tolosa consente a Ramos di andare ancora una volta dalla piazzola: 15-3 al 64'. Nel frattempo la pioggia si abbatte su Parigi, ma questo non ferma il Tolosa. Altra punizione, e al 74' Thomas Ramos mette il sigillo sulla partita: 18-3. A pochi minuti dalla fine, La Rochelle trova la meta d'orgoglio, con Dany Priso... ma ormai è troppo tardi. 

Tolosa si conferma campione di Francia, vincendo per la 21° volta il campionato nazionale (confermandosi il club più titolato di Francia e d'Europa). La squadra ha, infatti, stabilito il record di titoli europei vinti quest'anno (5).

 

Tabellino: 3' drop Ramos (3-0), 9' cp. Ramos (6-0), 33' cp. Ramos (9-0), 40' drop Kolbe (12-0), 43' cp. West (12-3), 64' cp. Ramos (15-3), 74' cp. Ramos (18-3), 78' meta Priso (18-8)
Calciatori: 5/5 Thomas Ramos (Tolosa), 1/1 Cheslin Kolbe (Tolosa), 1/2 Iahia West (La Rochelle)

Tolosa: Kolbe, Mallia, Chocobares, Ahki, Lebel, Ramos, Dupont, Cros, S. Tolofua, Elstadt, Ri. Arnold, Ro. Arnold, Faumuina, J. Marchand (cap.), Baille.
Panchina: Mauvaka, Neti, Tekori, Flament, Kaino, Balès, Médard, Aldegheri.

La Rochelle: Dulin, Lleyds, Rhule, Doumayrou, Retière, West, Kerr-Barlow, Gourdon, Alldritt, Liebenberg, Skelton, Sazy, Atonio, Bosch, Wardi.
Panchina: Lagrange, Priso, Joly, Lavault, Vito, Le Bail, Plisson, Favre

 

 

Foto Twitter @top14rugby

 

 

Consulta l'intero catalogo RM - materiale per il rugby ad ogni livello

 

 

 

 

Visita il nostro shop online!