A San Donà la prima piazza dedicata al rugby
Circa due anni fa ci fu l'annuncio, adesso quella promessa, è diventata realtà. A San Donà è stata inaugurata la prima piazza dedicata al Rugby, la prima a livello Nazionale.
Queste le dichiarazioni del sindaco del comune sandonatese Andrea Cereser: "Un contributo importante che la comunità di San Donà ha voluto riconoscere al rugby. Non è soltanto uno sport, è cultura, è costruzione del carattere. Tante cosa per cui, le diverse dimensioni della comunità, ha voluto dire grazie alla palla ovale e a chi l'ha portata qui."
Il rugby ha fatto il suo approdo nel comune veneto negli anni '50, portato da un gruppo di amici (fra cui Mario Pacifici e Corrado Teso). Una lunga storia quella del rugby nella piccola cittadina, che ha visto la propria squadra raggiungere la massima serie nella stagione '75-'76.
Ad inaugurare la piazzetta c'è anche il presidente del San Donà Alberto Marusso: "Era importante far vedere cosa siamo stati e ciò che saremo, un ringraziamento alla famiglia Pacifici e anche alla famiglia Villa."
Un luogo simbolico non da poco perché in quei 100 metri quadrati, che da oggi racchiuderanno la piazzetta, furono il primo storico spazio in cui si giocò a rugby a San Donà, come ricorda l'assessore allo sport Stefano Serafin. Il monumento, al centro della piazza, è stato progettato dall'ex rugbysta e architetto Claudio Giacomel.