x

x

Il momento delle premiazioni alla finale di Serie A Elite - foto Vito Ravo
Il momento delle premiazioni alla finale di Serie A Elite - foto Vito Ravo

La Lega Italiana Rugby torna a farsi sentire con un comunicato ufficiale per proseguire il dibattito a distanza intrapreso con la Federazione Italiana Rugby e con il suo presidente Marzio Innocenti. Presa nota della rinuncia al TMO per problemi legati ai costi di produzione delle partite, la Lega Italiana Rugby chiede quale sarà la piattaforma televisiva che trasmetterà le partite di Serie A Élite dal momento che DAZN ha concluso al collaborazione durata solo un anno. La Lega chiede anche a che punto è l'erogazione dei contributi, in evidente ritardo. Infine una nota sulla regolamentazione dei così detti “giovani sotto contratto FIR” assegnati ai club fino a ieri senza un vero e proprio criterio di assegnazione. 

Pronto il logo della Lega Italiana Rugby

Infine la Lega Italiana Rugby ha pronto un Logo che sarà indossato dalle 10 squadre di Serie A Elite dalla prima giornata di campionato in programma il 12 ottobre

 

Il comunicato della Lega Italiana Rugby: 

Illustre Presidente,

le sottoscritte società riunitesi in data 18 luglio a Bologna, desiderano ringraziarla per la celere risposta fornita alla nostra lettera, nonostante fosse impegnato in un tour così importante per con la Nazionale maggiore.

Oltremodo desiderano esprimere la propria soddisfazione nel leggere che:

  1. Per la prossima stagione, le deroghe agli impianti sono riconfermate; ci rendiamo disponibili, non appena Le sarà possibile, ad incontri utili alla costruzione di regolamenti impiantistici adeguai? Alle necessità odierne e future, in modo da metterci nelle condizioni di alzare gli standard qualitativi delle strutture e fornire così servizi migliori al rugby italiano;
  2. Per la prossima stagione il campionato A Elite si giocherà di sabato, ad eccezione delle partite che saranno programmate di domenica per esigenze televisive; a questo proposito, sottolineiamo la nostra piena disponibilità a collaborare nella formazione dei calendari e auspichiamo una condivisione precedente alla pubblicazione degli stessi.

Al contempo, apprendiamo che sarà tolto il TMO: comprendiamo la problematica economica che non lo permetterebbe con così tante partite in contemporanea, ma auspichiamo che tali problemi in un futuro prossimo possano essere risolti.

A proposito di riprese televisive, tutte le società sono interessate a sapere quale piattaforma televisiva trasmetterà le partite di Serie A Élite nella stagione 2024/2025, e se è confermato che una partita la settimana verrà trasmessa da RAI SPORT. Ricordiamo inoltre che sarebbe fondamentale sapere da subito, comunque il prima possibile, il giorno della finale di campionato, con relativa messa in onda. Per evitare i malintesi che si sono verificati a maggio scorso.

Sulla contribuzione, rimaniamo in attesa. Le società fanno solo presente che le programmazioni 2024/2025 di ogni club sono già state fatte. Ulteriori tagli che dovessero essere comunicati a stagione già iniziata creerebbero diversi problemi a tutti.

Per quanto riguarda il progetto di formazione federale, tutti i club sono disponibili ed aperti al confronto nel supportarlo e confermiamo la volontà di contribuire alla sua regolamentazione indispensabile al duplice obiettivo comune di non creare disparità in campionato e garantire il miglior percorso di crescita per i giovani interessati.

Sulla richiesta di delucidazioni in merito all’Associazione “Lega Italiana Rugby”, è intenzione di tutte le società scriventi garantire a Lei e alla Federazione tutta, che l’obiettivo è proprio quello di diventare una Lega riconosciuta da FIR in grado di organizzare gli aspetti commerciali, promozionali e logistici a partire dalla stagione sportiva 2025-2026. Nel frattempo, la Lega Italiana Rugby si occuperà di costruire le proprie fondamenta, regolamentando i rapporti tra i club aderenti con policy interne di funzionamento. Per quanto riguarda la comunicazione tra la Lega e la Federazione, ci teniamo a comunicare che il referente unico richiestoci è stato individuato in Roberto Manghi, attuale coordinatore e General Manager dell’Associazione.

Ribadendo la soddisfazione per il messaggio di apertura ricevuto, le società della Lega Italiana Rugby si complimentano per la netta vittoria sul Giappone e, in attesa di Suo riscontro, è gradita l’occasione per porgere cordiali saluti.

Lega Italiana Rugby

Giulio Arletti (Viadana Rugby 1970) 
Tommaso Niglio (Fiamme Oro Rugby) 
Francesco Zambelli (Rugby Rovigo Delta) 
Alfredo Biagini (Lazio Rugby 1927) 
Roberto Brunetta (Mogliano Rugby) 
Stefano Cantoni (Rugby Colorno 1975) 
Augusto Fantelli (Rugby Vicenza)
Enrico Grassi (Valorugby Emilia)
Fulvio Lorigiola (Petrarca Rugby Padova) 
Guido Pattarini (Lyons Rugby Piacenza)