x

x

L'ex capitano azzurro Leonardo Ghiraldini si è candidato come consigliere federale in quota giocatori alle prossime elezioni federali che si terranno il 15 settembre 2024 a Bologna, appoggerà il candidato Presidente Andrea Duodo e la sua squadra. Nel Team di Duodo c'è un altro ex azzurro, il bresciano Paolo Vaccari, quattro anni fa candidato presidente, per lui le preferenze del rugby italiano si fermarono al 44% del totale. 

Dal comunicato di “Duodo Presidente”.

Leonardo Ghiraldini scende in campo con Andrea Duodo, si candiderà a consigliere federale in quota giocatori. Nato a Padova nel 1984, Leonardo Ghiraldini vanta 107 partite internazionali giocate come tallonatore della Nazionale azzurra di Rugby con cui ha vestito la fascia di capitano per 17 volte e disputato quattro Coppe del Mondo.

La sua carriera di atleta professionista si è svolta tra l’Italia, la Francia e l’Inghilterra: è stato due volte campione d’Italia con Benetton e Calvisano e campione di Francia con Tolosa. Tra i fondatori di GIRA, l’Associazione Giocatori d’Italia Rugby Associati nata con lo scopo di sostenere, rappresentare e tutelare i rugbisti italiano lungo la carriera agonistica e sopportarli nella fase di transizione, Ghiraldini è anche membro dell’International Rugby Player Association, per conto della quale siede nell’antidoping advisory committee di World Rugby.

Terminata la carriera da atleta, Leonardo Ghiraldini ha messo a frutto la sua laurea in economia e l’MBA in Diritto e Management dello Sport. Dal 2021 è Strategic Advisor & Evolution Guide di NATIVA, Regenerative Design Company che accompagna centinaia di aziende ed organizzazioni in Italia e in Europa in una radicale evoluzione del proprio business per raggiungere modelli economici rigenerativi, progettando strategie di sostenibilità e supportando l’implementazione.

Leonardo ha deciso di dare il suo contributo all’evoluzione, entrando nella squadra di Andrea Duodo, candidato a presidente federale alle elezioni del prossimo quindici settembre: sarà lui il candidato consigliere federale in quota atleti.

Mi è stato chiesto di dare un contributo in alcune aree che ritengo possano essere di grande valore per la Federazione e per tutto il movimento rugbystico italiano e sulle quali, convinto della loro importanza, ho investito molte energie nel corso degli anni, – spiega l’ex capitano azzurro - in linea con l'approccio di Andrea Duodo, che vuole valorizzare le competenze ed il lavoro di squadra.  Ho deciso pertanto di accettare la sfida e l’impegno, mettendomi a disposizione di Andrea e della squadra, candidandomi a consigliere in quota giocatori. In particolare, mi impegnerò a promuovere ed attivare percorsi di sviluppo e formazione a 360° per atlete, atleti, dirigenti della Federazione, delle franchigie e dei club. Questo è un aspetto cruciale per contribuire in modo intenzionale e proattivo alla crescita sportiva, umana e professionale delle persone e dell'intero movimento rugbistico. Mi dedicherò anche allo sviluppo di un piano di sostenibilità economico, sociale ed ambientale con l’obiettivo di fare della nostra Federazione e dei rispettivi club associati un esempio virtuoso a livello globale, di cui tutti possano essere orgogliosi di far parte. Inoltre, mi rendo disponibile a facilitare i rapporti e le relazioni nazionali ed internazionali, con l’obiettivo di abilitare e favorire attività di interesse e valore condiviso”.