x

x

Ardie Savea dopo l'esperienza in Giappone ha deciso di tornare nel Super Rugby Pacific ma non nella sua squadra storica, gli Hurricanes. Il numero 8 degli All Blacks dalla prossima stagione vestirà i colori della franchigia samoano-tongana Moana Pasifika

Il contratto con New Zealand Rugby

Ardie Savea (30 anni) passa dagli Hurricanes ai Moana Pasifika dalla prossima stagione dopo aver prolungato il suo contratto con New Zealand Rugby fino alla fine del 2027. Potrà giocare per gli All Blacks.

Leggenda degli Hurricanes 

Ci si aspettava che Savea tornasse agli Hurricanes dopo un periodo redditizio in Giappone, soprattutto dal punto di vista economico. Oggi l'ufficialità, raggiungerà suo fratello Julian ai Moana Pasifika per le prossime tre stagioni. 

Ardie Savea aveva debuttato con gli Hurricanes nel 2013 giocando fino ad oggi 131 volte per la franchigia con base a Wellington e vincendo il Super Rugby nel 2016.

Le dichiarazioni di Ardie Savea

“La mia gratitudine verso gli Hurricanes è enorme avendo vestito la loro maglia per 11 anni. Penso che sia il momento giusto per un cambiamento, prima di prendere questa difficile decisione ho trascorso molto tempo con la mia famiglia riflettendo su alcune cose”.

“Sarà un piacere restituire qualcosa alla mia cultura in un modo così significativo (Savea è di origine samoana ndr). Mio fratello Julian mi ha detto che questa squadra è fatta per noi, quindi non vedo l’ora di iniziare”.

La firma di Savea è importante per i Moana Pasifika che hanno mostrato miglioramenti significativi durante la stagione sotto la guida dell'allenatore ex capitano degli All Blacks Tana Umaga, chiudendo la stagione con quattro vittorie su 14 partite.

I Moana Pasifika, che in rosa possono contare sia su Julian Savea che sull'australiano Leali'ifano, oltre ad Ardie Savea potrebbero aggiudicarsi anche il terza linea ex All Blacks Vaea Fifita, attualmente internazionale con le Tonga. 

Video tributo ad Ardie Savea: