x

x

Foto Twitter Melvyn Jaminet
Foto Twitter Melvyn Jaminet

Jaminet squalificato 

Ventisei settimane di squalifica e trentamila euro di multa sono la condanna comminata all’estremo della Francia e del Tolone Melvyin Jaminet dalla Commissione disciplinare della Federazione francese (FFR) per il video a contenuto razzista postato sui social media durante il tour in Argentina e Uruguay con la Nazionale, dal quale il giocatore era stato immediatamente sospeso e rispedito in patria. 

Servizi sociali sostitutivi contro il razzismo

A Jaminet, che si è presentato oggi davanti al giudice assistito dal proprio avvocato, la punizione inflitta è per l’esattezza di 34 settimane, «otto delle quali però potranno essere sostituite da lavori socialmente utili, ai quali l’interessato si è già detto disponibile a sottoporsi» scrive il giornalista Marc Dazan su Rugbyrama-Midol. Jaminet potrà quindi tornare disponibile solo nel mese di gennaio in Top 14 e Champions Cup per il suo club, il Tolone. Clu che in un comunicato da una parte ha fatto balenare «lo spettro del licenziamento» per l’episodio accaduto; dall’altro ha parla esplicitamente di «credere nella possibilità di redenzione di Melvyn Jaminet e siamo pronti ad accompagnarlo in questo processo». Con la nazionale francese di Fabien Galthiè l’estremo salterà i test autunnali e tornerà a disposizione, se convocato, per il Sei Nazioni 2025.

Stesso metro di un altro giocatore

Nella sua difesa Jaminet e il suo avvocato hanno ribadito che «il video in questione era destinato, dentro una cerchia privata, a una amico magrebino che aveva scherzato con lui nel corso di una serata post match». Nel video i riferimenti di tipo razzista erano stati fatti nei confronti degli arabi. Nonostante questo la Commissione disciplinare della FFR si è dimostrata ferma e inflessibile contro episodi di razzismo infliggendo a Jaminet «la stessa sanzione comminata due anni fa a Ludovic Radosavljevic, il giocatore del Province Rugby che aveva pronunciato minacce razziste nei confronti dell’ala del Nevers Christian Ambadiang (ti brucerò mangiatore di banane) anch’egli sospeso per ventisei settimane dalla Commissione disciplinare della Lega rugby (Lnr)».

In Italia il precedente di Nemer

La squalifica di Jaminet è in linea anche con quella di sei mesi comminata nel 2023 al pilone del Benetton Treviso e dell’Italia Ivan Nemer, per l’episodio della banana marcia regalata al pranzo di Natale della squadra al compagno di reparto biancoverde Cherif Traorè. Allora la squalifica andò da dicembre a giugno, nel caso del francese da luglio 2024 a gennaio 2025.