x

x

Roberto Santamaria - foto Italrugby
Roberto Santamaria - foto Italrugby

Si chiude con una giusta sconfitta il Mondiale Under 20 dell'Italia, Azzurrini battuti per la seconda volta in 10 giorni dalla Georgia 24-13, dopo il 28-17 nella fase a gironi. Si tratta della chiusura di un ciclo per i ragazzi oggi allenati da Roberto Santamaria e, fino a ieri, da Massimo Brunello. L'Italia U20 ha fatto bene negli ultimi anni, ha entusiasmato tutto il movimento segnando vittorie importanti sul Sudafrica, sull’Australia, sulla Francia. Ma l'Italia U20 è anche quella delle due sconfitte consecutive contro la Georgia nello stesso Mondiale, quello appena chiuso dagli Azzurrini al decimo posto finale, comunque migliorando di una posizione di quello del 2023.

Roberto Santamaria, capo allenatore dell'Italia U20

Faccio i complimenti alla Georgia che ci ha battuti due volte. Abbiamo giocato due partite diverse, a differenza della prima partita oggi abbiamo cercato di trovare soluzioni negli spazi ma non è andata bene ugualmente. Dovevamo essere più cinici nel primo tempo quando abbiamo raccolto pochi punti, al contrario della Georgia che quando è venuta da noi ha segnato. Nel secondo tempo loro  hanno chiuso la partita con quella meta da contrattacco. 

Che eredità lascia questa Italia U20

I questi due anni ci siamo tolti soddisfazioni importanti, battendo il Sudafrica, vincendo in Francia, penso anche al successo sull'Australia di due settimane fa. In conclusione abbiamo migliorato anche se di poco il risultato dell'anno scorso. Il gruppo che arriverà ha la responsabilità di migliorare quello che è stato fatto, in particolare il gruppo dei ragazzi del 2005. 

I ringraziamenti 

Ringrazio il nostro Team Manager Andrea Saccà, Massimo Zaghini il nostro preparatore atletico e i miei assistenti Andrea Marcato e Alessandro Lodi, non deve essere stato facile per loro arrivare in corso, hanno lavorato tanto per essere subito sul pezzo. Ringrazio tutto lo staff. 


WORLD RUGBY U20 CHAMPIONSHIP 

Pool A: Francia, Nuova Zelanda, Galles, Spagna

Pool B: Irlanda, Australia, Italia, Georgia 

Pool C: Sudafrica, Inghilterra, Argentina, Fiji

Fase di qualificazione
Giornata 1: Sabato 29 giugno Irlanda U20 v Italia U20 55-15 (Cape Town Stadium, k.o. 16:30)
Giornata 2: Giovedì 4 luglio Australia U20 v Italia U20 12-17 (Athlone Stadium, k.o. 19:30)
Giornata 3: Martedì 9 luglio Georgia U20 v Italia U20 28-17 (Danie Craven Stadium, k.o. 16:30)

Playoff e Finali
Giornata 4: Domenica 14 luglio Italia U20 v Spagna U20 28-15 (Danie Craven Stadium, k.o. 16:30)

Giornata 5: Venerdì 19 luglio Italia U20 v Georgia U20 13-24 (Finale 9° posto, Athlone Stadium, k.o. 14:30)